Meditatevi – Impara.

Meditatevi – Impara.

podyplAnche questo lunedì D4Guru ci propone un nuovo inserto di Meditatevi. Oggi si parla di Super Io e dell’importanza di imparare come mezzo evolutivo. Non preoccupatevi, tutto sarà spiegato semplicemente nel solito stile del nostro personale Guru 😉

La Redazione

 

Hai mai sentito parlare del Super Io? [Non è un supereroe..]

 E’ un meccanismo [fastidioso e necessario]. Ora te lo spiego ridotto all’osso:
Quando siamo nell’utero materno siamo Es [puro istinto]. Poi nasciamo. Il mondo, le carezze, i vestiti, il vento..  tutto ci dice che siamo chiusi dentro qualcosa [Pelle? Campo elettromagnetico?]. Così nasce l’Io.
Fino a qui tutto bene. Sono Io, sono Es, mi diverto, esploro e imparo. Non esiste un altro periodo della vita [comunemente intesa] in cui imparo di più. Ma non sarà sempre così, non sarò sempre un infante protetto e guidato. Serve qualcosa che mi addestri alle contrarietà della vita [diventare adulti]. Ci vorrebbe….
Nasce così il SuperIO.
Immagina di essere un’arancia [o un cocomero se ti aggrada]. Es è la polpa, Io è la buccia, SuperIo è un tassello che dal mondo esterno penetra Io ed arriva fino al cuore di  Es.  Nel momento in cui succede questo Superio si investe della carica di Giudice Supremo e qualsiasi cosa tu faccia lui ti rende noto che la farebbe meglio e/o in modo diverso [Stai pensando a tuo padre?].
Come si limita l’influenza del SuperIo nella tua vita?
   IMPARA.
Impara più cose possibili. Studia, leggi, informati, fai pratica di cose  manuali [non quello che diventi cieco..]. Devi saper fare più cose di quante ne saprà mai fare tuo padre e di quante ne sapranno mai fare tutte le persone che hai preso come riferimento nella tua vita.
Impara.. imparare è un ottimo strumento per essere felici nella vita.
DaGuru
[@D4Guru]
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.