Tag Archives: pd

Fuori dalla Porta, dentro dalla Finestra – Come diventare vecchia politica in due elezioni.

Le Parlamentarie sono sempre state un mezzo contestato, ma danno quantomeno un’apparenza di costruzione dal basso. La gente “normale” (simpatizzanti iscritti e attivisti di vario grado operativo) avvisata da una…

Quando un Sindaco cementifica a sua insaputa.

Ogni  tanto si dimentica, ma Andrea Gnassi è anche Presidente della Provincia. Questa carica la porta un po’ così… come quelle felpe sdrucite che ti metti per fare i lavori…

Destinazione Rimini – Come ti faccio sparire un treno.

“L’augurio è quello di non chiudersi mai nel Palazzo, ma stare in mezzo alla gente in questo Paese meraviglioso”. Citando il Bomba. Rimini, nel corso del tempo, è stata una…

Il Ponte, i Peones e l’ottusità del PD.

Pochi giorni fa, al congresso provinciale PD, un riflessivo Juri Magrini , rivelava all’apparato la causa delle figuracce elettorali : “siamo antipatici”. Questo l’ho letto, non gliel’ho sentito dire, dunque…

La gassate di Gnassi.

A me Andrea Gnassi politicamente non è mai piaciuto, ma questo si sa, dunque potete leggere le prossime righe pensando che siano frutto di pregiudizio. In effetti, lo sono. Dopo…

Renzi a Rimini. Ancora tu..? Non dovevamo vederci più.

Sarà sfuggito a pochi e quei pochi saranno sicuramente stati vittime di un meccanismo di negazione, che a Rimini in questi giorni c’è stato Matteo Renzi. L’Ex Premier, ancora segretario…

 Grillo e la Giuria Popolare.

[Perchè anche il successo non indica necessariamente che tu sappia cosa stai facendo]   Che bisogno c’è? Il Partito Democratico, l’unico ostacolo tra il Movimento 5 Stelle e il governo,…

Trattare il Referendum nel merito? E perché mai?

[Su come, all’improvviso, la Politica voglia tutti i cittadini esperti di Diritto Costituzionale.]   Parliamoci chiaro, così tante possibilità non le dai nemmeno alle persone che ti vogliono bene, a…

Prendi questa microarea… Zingara.

Come ridurre un Consiglio Comunale nel posto che non vorresti mai tuo figlio frequentasse.   Così come anticipato, in tempi non sospetti, il Consiglio Comunale di Rimini si sta dimostrando…

Effimera

Il Pd perde Roma e Torino. A Bologna e a Napoli la Sinistra tiene con Sindaci che non sono pro Renzi. Posti piccoli, ma con tradizione, interessi e legami di…

22 Sfumature di Lista

Qualcuno sa se Rimini è un caso Nazionale? Se non lo è, dovrebbe esserlo. Ventidue liste sono tante e, se la maggior parte sono liste che non esprimono nemmeno un…

Una domanda al Candidato Grassi.

Non vi sbagliate con le consonanti, che se no poi la Città non cambia. Rivelato il Candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle. Molti gli attestati di stima, ma, perlomeno a…

Il mio amico Gnassi.

Ha detto proprio così: “il mio amico Gnassi”. Supposto che essere identificati come amici da Matteo Renzi sia un pregio e non una iattura politica, una volta si diceva che per considerarsi…

Pruccoli, Rossi e l’Irritazione da Grillino.

Avete sentito? Giorgio Pruccoli e Nadia Rossi, i segnaposto del Pd Riminese in Regione, sono estremamente frustrati dall’attività grillina. Non riescono a capacitarsi di come, pur essendo membri del partito di Maggioranza,…

Rimini: La Città che cambia. (Ma anche no.)

Questo post è a tutti gli effetti il proseguimento  del precedente riguardante la candidatura Gnassi Bis. Dopo aver sviscerato la natura delle personalità che hanno decretato l’inutilità delle Primarie PD…

SOS Adriatico

Mentre il PD dell’Emilia Romagna si ritira vergognosamente dal Referendum contro le Trivelle molti altri si muovono per divulgare le informazioni colpevolmente omesse. Venerdì 23 nelle sale del Palazzo Podestà…

Un PD a pezzi.

Riminesi, sappiatelo: il PD non può più amministrare Rimini. O meglio.. può farlo, ma non con una maggioranza. La manovra del Renzi Nazionale, quella di ricattare con le elezioni i…

Rimini: Critical Mass per l’Acqua Pubblica

Sabato 25 Settembre si è svolta una bella iniziativa del Comitato Acqua Bene Pubblico, una “Critical Mass” in bicicletta: un tentativo bipartisan di aumentare la massa critica e sensibilizzare la…

Su Notte Rosa e Cattelan

Cinque della mattina. Ad un incrocio di Marebello dei ragazzi tentano di staccare un cartello dalla segnaletica stradale. Sono dell’Alto Adige, si capisce perché al vociare in lingua tedesca associano…

Forze Nuove, solita solfa.

Questo pezzo non lo volevo scrivere. Mica perchè non ho un’opinione in proposito, ma perchè come diceva il saggio McLuhan, sociologo più noto che conosciuto,  per combattere certi fenomeni “Bisogna…

Corsi e ricorsi leghisti.

In queste giornate in Italia s’è fatto un gran sventolare di bandiere tricolore. Avete presente l’Italia, no? Quel posto pieno di storie partigiane e di orgoglio comunista che rivendica ruoli…

Regionali 2015: Personaggetti

Siete confusi dal recente voto regionale? Non sapete leggere i dati che i telegiornali sparano da due giorni e i commenti, tutti di parte, vi danno sui nervi? Niente paura,…

L’idea di Città.

Rimini è un cesso. Non fraintendetemi, non lo sarebbe di per sé, ce l’hanno fatta diventare e il degrado che si scorge ovunque ne è la prova.  Il Sistema della…

La trincea del PD.

Sabato pomeriggio a Novafeltria si è riunito un convegno,  per amministratori e cittadini, dal tema: Fusione dei Comuni della Valmarecchia. L’incontro ha avuto come cornice la scuola superiore “Tonino Guerra”…

Ancòra

Ore 6.00 AM Il cielo ha deciso di graziarci. Non piove più… o perlomeno non piove abbastanza da far salire il livello dell’acqua. Anzi scende, ma il vento soffia così…

Le gioie dell’astensionismo.

Non è un mistero. Chi vi scrive ha sempre fatto fatica a considerare l’astensionismo una forma di protesta. Il massimo della concessione che può essere fatta è quella della rassegnazione….

La Morte del Cigno.

Luigi Camporesi si è dimesso. Raffaella Sensoli prima nelle preferenze tra i candidati a 5 Stelle. Ogni elezione spezza degli equilibri, anche una in cui non va a votare nessuno….

Turismo, parola sconosciuta [di @Markollen]

All’interno di questa campagna elettorale ormai agli sgoccioli la parola che ho sentito di meno è stata turismo. Non ho udito da nessuno dei candidati a presidente o alla carica…

La sconfitta. L’analisi del voto M5S a Rimini

Dopo il voto falsato alle Europee in cui il popolo ha creduto alle caramelle del grande capo non eletto, lo ricordiamo, non sono mancate le analisi del voto dai protagonisti…

Aeroporto sì? Aeroporto no?

Ormai la questione aeroporto è diventata una barzelletta. Il tribunale di Bologna ha finalmente sancito in via definitiva il fallimento di Aeradria. Ovunque si leggono levate di scudi in difesa…

Bufale al pascolo.

Nell’ultimo mese a tenere il banco delle discussioni politiche Riminesi è stata la Guerra dei Consigli. Un’infinita querelle che, sebbene veda il Partito Democratico avere sistematicamente la peggio, non si…

Il Potere delle Parole.

La Potenza delle parole è qualcosa di magico e ineguagliabile. Scritte o pronunciate  finiscono sempre per dare la misura della realtà, indipendentemente da chi le usa e dal suo scopo….

Là…. dove rotolano le balle.

Una domanda… Ma dove sono finite le trame della politica? Quei disegni diabolici che da Giolitti a Berlusconi hanno cambiato stile, ma non complessità, che fine hanno fatto? Siamo diventati…

La Voce… dei dilettanti.

Ok, siamo in campagna elettorale, è chiaro. La caccia al Grillino è stata ufficialmente aperta e l’arma, come usanza, è la stampa. Ora mi si dirà che scrivo questo perchè…

Gaiofango – come ti consumo un territorio.

Ci sono delle definizioni che entrano prepotentemente nella vita delle Comunità ed assurgono immediatamente a vere e proprie rivoluzioni culturali. Il Wellness, la decrescita felice, le energie rinnovabili… tutti concetti…

La differenziata dei bambini.

C’era una volta un sistema facile e comodo per abbandonare un infante ed eventualmente recuperarlo in un secondo momento. Si chiamava “Ruota degli Esposti“, veniva posizionata fuori da ospedali e…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: